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Di seguito anche solo studio, organizzazione, o qualunque altro sinonimo o termine atto a individuare la nostra impresa in modo univoco e inequivocabile.
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Commenti ed osservazioni circa questo documento, vanno inviati a i recapiti indicati alla voce Titolare del trattamento.
Dichiarazione preliminare
Questa Policy è conforme con il Reg. UE 2016/679 GDPR e fa parte del nostro sistema per la conformità GDPR. Il regolamento impone una serie di obblighi e di processi da eseguire e non si sostanzia nella sola dichiarazione qui presente. Sicuramente, la nostra organizzazione ha posto in essere tutte le procedure richieste per cui è perfettamente in grado di rispondere alle istanze dei soggetti interessati in base ai requisiti dettati dalla norma in questione.
Questa policy è dunque adattata alle reali esigenze e prestazioni della nostra organizzazione e non può essere adottata da chiunque se non dietro la realizzazione di una appropriata analisi d’impatto e definizione dei processi e delle responsabilità coinvolte.
Avviso esplicito
Informativa sulla Privacy conforme al Reg. UE 2016/679 GDPR
Questa informativa sulla privacy rende in chiaro le informazioni che raccogliamo da voi quando trattiamo i vostri dati a seguito dell’interazione con il nostro sito e ulteriori risorse web e/o applicazioni mobili da noi amministrate e rese disponibili. Ciò include eventuali funzioni intranet e servizi resi mediante registrazione (utente/password), formulari, ordini e altre funzionalità che si configurano quale richiesta di informazioni, di nostri servizi e prodotti, accordi commerciali etc.
Nel raccogliere queste informazioni, agiamo come titolari e responsabili del trattamento dei dati e, per legge, siamo tenuti a fornirvi informazioni su di noi, sul perché e su come utilizziamo i vostri dati e infine sui diritti che vi sono riconosciuti quali soggetti interessati dal trattamento dei vostri dati personali.
Titolare del trattamento
Come sopra riportato.
Responsabile protezione dati (DPO)
In base all’art. 37 Reg. UE 2016/679 GDPR, non siamo obbligati a designare un responsabile della protezione dei dati (DPO), pertanto qualsiasi richiesta relativa all’uso dei vostri dati personali deve essere indirizzata ai recapiti di cui sopra.
Quali dati personali raccogliamo?
Quando ci contattate attraverso il nostro sito compilando un modulo, inviando una email o attraverso altre funzionalità web e/o applicazioni mobili, o quando concludete con noi un accordo negoziale per la fornitura dei nostri prodotti/servizi, vi chiediamo i vostri dati anagrafici, il nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici, email ed altri dati utili in base alla nostra specifica attività per i servizi che ci richiedete in modo da ottenere tutte le informazioni pertinenti per rendere l’accordo operativo e conforme alla Legge.
Perché raccogliamo queste informazioni?
Utilizziamo le vostre informazioni per verificare l’esattezza dei dati, per dare seguito alla fornitura dei nostri servizi in base agli accordi stipulati e per tutti gli usi consentiti dalla Legge. Inoltre, potremmo dare il vostro indirizzo e recapito telefonico e/o email a chi è incaricato di effettuare servizi accessori, che potrà essere nostro personale o professionisti o incaricati di imprese esterne con le quali abbiamo accordi commerciali. Tali informazioni sono inoltre richieste al fine di realizzare il pagamento, e per ragioni fiscali come imposto dalla Legge.
Cosa facciamo con le vostre informazioni?
Le vostre informazioni sono memorizzate nel nostro sistema informativo e sono elaborate per gli scopi e finalità sopra espresse. Il nostro sistema informativo, composto da hardware e software, si trova all’interno dell’Unione Europea.
Terze parti.
Nel caso sia necessario riferirci ad imprese esterne per adempiere al nostro accordo, come sopra indicato, abbiamo la necessità di comunicare i vostri dati al di fuori della nostra organizzazione. In ogni caso i vostri dati non saranno ceduti a terzi per fini commerciali.
Decisioni automatizzate.
Non usiamo le informazioni fornite dall’utente per prendere decisioni automatizzate.
Per quanto tempo manterremo le vostre informazioni?
Il tempo necessario a finalizzare il nostro accordo. Nel caso ciò prevede un rapporto continuativo, o comunque protratto nel tempo, le vostre informazioni rimarranno alloggiate nei nostri sistemi fino a chiusura definitiva del nostro rapporto negoziale. Ciò avviene anche nel caso usufruiate di servizi tramite registrazione (utente/password) sulle nostre piattaforme web e/o mobili.
Tuttavia, i vostri dati potranno essere trattati anche dopo la risoluzione del nostro accordo, qualora ciò sia imposto dalla Legge o per il conseguimento di un nostro interesse legittimo.
Diritti dell’interessato.
Per legge, potete chiederci quali informazioni abbiamo su di voi e potete quindi chiederci di correggerle se sono inaccurate.
Potete anche chiederci di darvi una copia dei vostri dati e di interrompere il trattamento degli stessi per un certo periodo di tempo se ritenete che non stiamo operando lecitamente.
Se volete contattarci tramite e-mail, posta o telefono, siete pregati di utilizzare le informazioni di contatto fornite sopra.
Diritto di reclamo.
Se volete reclamare sul nostro operato, poiché ritenete che un vostro diritto sia stato da noi leso, potete rivolgervi all’autorità di vigilanza, ai seguenti indirizzi:
Garante della Privacy: Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 ROMA,
Fax: (+39) 06.69677.3785, Centralino telefonico: (+39) 06.696771, E-mail: garante@gpdp.it
Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni sulla nostra politica di trattamento dei dati personali sono rese di seguito. Vi invitiamo perciò a continuare nella lettura poiché è attraverso questi processi che chiediamo il consenso al trattamento dei vostri dati personali
Accettazione
Informati della modalità di trattamento dei vostri dati personali, il vostro consenso è dunque richiesto in conformità del Reg. UE 2016/679 GDPR.
Modalità, Processi e Diritti dei soggetti interessati.
Dati dell’utente raccolti dall’organizzazione
Dati privi di identificazione personale.
L’utente che accede al sito non incorre nel pericolo che i suoi dati vengano registrati, ovvero informazioni quali il nome, l’indirizzo, il codice fiscale o l’account di posta elettronica.
Pertanto, rendiamo noto che gli unici dati raccolti sono quelli di tipo statistico che riguardano: l’indirizzo IP del navigatore, le pagine che ha visitato, le date ed i tempi, il tipo di dominio, il tipo di browser, la misura dello schermo ed il numero dei colori.
I dati privi di identificazione personale da noi raccolti, vengono utilizzati per scopi interni al fine di migliorare il sito ed i servizi. I dati privi di identificazione personale possono essere condivisi con partner commerciali (terze parti) della nostra organizzazione su base cieca (ad es. informazioni demografiche relative alle statistiche del sito).
Questi dati non verranno mai forniti in congiunzione con dati di natura personale o con informazioni che possano collegare direttamente le terze parti con un particolare utente. Se l’utente ci fornisce spontaneamente informazioni di identificazione personale e ci ha dato permesso di utilizzarle per vari scopi, queste informazioni potranno essere associate alle informazioni prive di identificazione personale per scopi interni. In ogni caso questi dati non saranno mai condivisi con terze parti (eccetto per scopi amministrativi) o resi disponibili al pubblico.
Dati con identificazione personale.
L’organizzazione non utilizza ne carpisce informazioni di identificazione personale senza la previa autorizzazione dell’utente. I dati di identificazione personale includono il nome, l’indirizzo, il codice fiscale o l’account di posta elettronica.
L’organizzazione, nell’attuazione delle pratiche con i propri clienti, fornitori e terzi in genere, si impegna ad assicurarsi che vi sia un avvertimento ed una opzione di scelta per tutti gli utenti prima di utilizzare dati di identificazione personale per qualsiasi scopo oltre gli scopi amministrativi per i quali questi dati sono necessari.
L’organizzazione si impegna a non richiedere mai informazioni dell’utente circa l’orientamento sessuale, politico, religioso o dati sulla salute.
Tutti i dati di identificazione personale forniti dall’utente verranno trattati in maniera confidenziale ed avranno lo stesso livello di rispetto e cura che riserviamo alle informazioni personali ed ai segreti commerciali. In ogni caso, ogni trattamento di dati personali avviene nel rispetto del Reg. UE 2016/679 GDPR.
L’organizzazione non alienerà mai a nessun titolo, né affitterà, scambierà o baratterà nessuna informazione di identificazione personale con nessuno per scopi economici o commerciali.
L’organizzazione tuttavia può fornire questo tipo di informazioni ai suoi referenti commerciali per scopi riguardanti transazioni quali la vendita, il pagamento, il trasporto di beni o servizi oggetto di acquisti. Ognuno dei partner commerciali dovrà concordare con questo statuto e mantenere la stessa linea di condotta e dovrà pertanto essere conforme al Reg. UE 2016/679 GDPR. Nei casi in cui uno dei nostri partner commerciali non dovesse conformarsi al GDPR, potranno intraprendersi anche azioni quali la risoluzione dei rapporti economici con il partner in questione.
Sicurezza
L’organizzazione opererà facendo ricorso alle migliori tecniche in suo possesso per mantenere la sicurezza del sito e dei dati collezionati. Non è tuttavia razionale ammettere che lo scambio di dati sulla rete Internet sia completamente sicuro, malgrado noi facciamo ogni ragionevole sforzo per dotarci di tecnologie quali i certificati di sicurezza SSL. Il nostro sito accetta la navigazione DNT (Do Not Track) pertanto potete attivarla dal vostro browser.
Tutte le informazioni registrate nei nostri computer sono trattate come proprietarie e confidenziali e non sono disponibili al pubblico.
L’organizzazione ha uno statuto interno di sicurezza, definito dai processi che disciplinano la nostra conformità al Reg. UE 2016/679 GDPR, per il rispetto della confidenzialità dei dati e limita l’accesso a questi dati solo ai collaboratori che ne hanno realmente bisogno per svolgere il proprio lavoro.
Scelte dell’utente concernenti la collezione dei dati privi di identificazione personale – Uso dei Cookies – Opzione.
Cosa sono i cookie
Il nostro sito web (“Sito”) utilizza i cookie per rendere i propri servizi semplici ed efficienti per l’utenza che ne visiona le pagine. Gli utenti che accedono al sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer o periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’utente. Sono in uso vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Approfondimento sull’argomento sono resi di seguito nella specifica Cookie Policy.
Dati di identificazione personale – Opzione.
L’utente può chiedere la revoca delle autorizzazioni concesse all’organizzazione per il trattamento dei propri dati personali, rivolgendosi presso i recapiti forniti alla voce Titolare del trattamento.
Privacy dei bambini e dei minori
L’organizzazione si impegna a tutelare la privacy dei bambini e dei minori in genere. Il nostro sito non è stato creato per essere direttamente utilizzato dai bambini. Se pensate che vostro figlio ci abbia fornito di identificazione personale e volete che siano rimosse dalle nostre basi di dati, contattateci ai recapiti alla voce Titolare del trattamento.
Link ad altri siti.
Nel nostro sito possono essere presenti link ad altri siti non gestiti da noi. Non rispondiamo pertanto del modo in cui questi siti di terzi trattano i dati personali. Vi invitiamo pertanto a prendere visione della loro Privacy Policy.
Tutela
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Pertanto è severamente vietato farne utilizzo a scopo di lucro, così come è vietata e perseguita per legge la de-compilazione (reverse engeneering).
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L’organizzazione si riserva il diritto di modificare e/o sopprimere qualunque tipo di informazione e/o programma contenuto nel presente sito in qualunque momento e senza alcun preavviso.
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Commenti tramite sito e pagine web.
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Specificazioni sulla conformità con il Reg. UE 679 del 2016 GDPR.
In funzione del Regolamento UE 2016/679, il Titolare del Sito comunica quanto segue:
1) Lo studio ha attivato la protezione della navigazione del Sito mediante installazione del certificato di sicurezza (SSL), protocollo https RSA256SHA E2EE (End-to-End Encryption)
2) Lo studio dispone di un registro delle attività di trattamento (art. 30 e cons. 171)
3) Lo studio ha attuato la valutazione d’impatto per poter procedere con la notifica delle violazioni dei dati personali (cd. “data breach”, art. 33 e 34)
4) Unitamente a ciò, lo studio ha posto in essere tutte le procedure e buone pratiche per la tutela dei diritti degli interessati e la protezione dei dati personali.
E’ inoltre specificato che le misure che contribuiscono ai diritti degli interessati sono recepite e gestite dall’organizzazione. Esse sono:
a) informazioni fornite all’interessato (articoli 12, 13 e 14);
b) diritto di accesso e portabilità dei dati (articoli 15 e 20);
c) diritto di rettifica e cancellazione (articoli 16, 17 e 19);
d) diritto di opposizione e di limitazione di trattamento (articoli 18, 19 e 21);
e) rapporti con i responsabili del trattamento (articolo 28);
f) garanzie riguardanti trattamenti internazionali (capo V);
g) consultazione preventiva (articolo 36).
I dati raccolti dal nostro sito web sono alloggiati presso il server del provider del servizio hosting, il quale è conforme con il Reg. UE 2016/679 GDPR. Il provider dei servizi hosting web non fruisce dei vostri dati in alcuna maniera. Per nessuna ragione i vostri dati, inseriti sul sito e in qualunque modo a noi inviati, saranno ceduti a terzi per scopi economici a nessun titolo al di fuori di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 GDPR.
Richiesta del Soggetto Interessato e Tempi di risposta in conformità con il GDPR
Diritto ad essere informati: Quando i dati vengono raccolti (se forniti dall’interessato) o entro un mese (se non forniti dall’interessato)
Diritto di accesso: 1 Mese (2 mesi nei casi più complessi e per via di molte richieste)
Diritto di rettifica: 1 Mese (2 mesi nei casi più complessi e per via di molte richieste)
Diritto di cancellazione: Immediato
Diritto di limitare il trattamento: Immediato
Diritto alla portabilità: 1 Mese (2 mesi nei casi più complessi e per via di molte richieste)
Diritto di opposizione: Appena ricevuta richiesta di opposizione
Diritti in relazione al processo decisionale automatizzato e alla profilazione: Non specificato dal GDPR. Presa in carico entro 72 ore, risoluzione nel più breve tempo.
Specificazioni sulla richiesta di esercizio dei diritti degli interessati.
È specificato che L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Consenso informato.
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Specificazioni
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Ultimo aggiornamento 3 Luglio 2018